Loading...
PROGETTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

EN MOUVEMENT

Il progetto EN MOUVEMENT promuove sistemi produttivi sostenibili tramite azioni che garantiscono il potenziamento delle attività economiche, la gestione ragionata delle risorse naturali e la soddisfazione del fabbisogno alimentare per le popolazioni della Casamance e di Kaffrine, in Senegal.
Nella Bassa Casamance, s’intende intervenire attraverso attività di salvaguardia degli ecosistemi del delta del fiume Casamance con il rimboschimento delle mangrovie nel dipartimento di Oussouye. Le attività di progetto mirano alla protezione ambientale e allo sviluppo di attività produttive sostenibili ponendo due elementi fondamentali al centro di ogni azione: da una parte, il coinvolgimento delle popolazioni locali nei processi di gestione delle risorse e dall’altra, l’empowerment delle donne nell’ottica di raggiungere l’autonomia economica per il proprio sostentamento. Le popolazioni locali sono realmente attrici del cambiamento acquisendo nuove competenze che permettano loro di mettere in moto una dinamica complementare tra attività generatrici di reddito e tutela ambientale, nello specifico a tutela della specie a rischio estinzione di Lamantino Senegalese.

CHANGEMENTS – Costruire alternative generatrici di reddito e per la tutela ambientale in Senegal

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire alla promozione di sistemi produttivi sostenibili tali da garantire il fabbisogno alimentare, iniziative imprenditoriali nel settore agroalimentare ed un accesso durevole alle risorse naturali per le popolazioni delle regioni della Casamance e Kaffrine in Senegal.
Per ottenere questo risultato, sono state condotte diverse attività di protezione dell’ecosistema nel delta del fiume Casamance, quali il rimboschimento delle mangrovie nel dipartimento di Oussouye e la sperimentazione di collettori di ostriche costruiti in fibra vegetale.
Inoltre, sono state condotte attività legate all’imprenditoria femminile ed alla sicurezza alimentare come, ad esempio, l’installazione di forni per essiccare il pesce e la creazione di laboratori volti alla formazione sulle tecniche di essiccazione.
Infine, è stata avviata una collaborazione scientifica con l’area marina protetta di Ufoyaal Kassa-Bandial.