Loading...
fauna Ittica

IL CENTRO RECUPERO FAUNA ITTICA

CESTHA, ad oggi, è il primo centro di recupero per la fauna ittica presente sul territorio nazionale. Si occupa di recuperare, riabilitare e reintrodurre, nel loro ambiente naturale, le specie marine derivanti dalle catture accidentali della pesca professionale, tutti quegli animali, cioè, che rimangono impigliati nelle reti dei pescatori ma che non sono commercializzabili.
CESTHA possiede una particolare specializzazione nei confronti degli ELASMOBRANCHI, la sottoclasse che raggruppa gli ordini di Squali, Razze e Trigoni. Questi ultimi sono annoverati tra i pazienti più abbondanti del centro poiché mal visti dalla maggior parte dei pescatori a causa del loro pungiglione posto a metà della coda che spesso li rende vittime di violenze o mutilazioni. La fascia costiera ravennate, infine, si è rivelata negli anni un importante sito di parto per questa specie.
Lo Staff di CESTHA si occupa del monitoraggio delle nascite e di sensibilizzare la cittadinanza per una convivenza innocua per entrambe le specie.