Loading...
chi siamo

CESTHA, Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat è un ente di ricerca senza scopo di lucro la cui finalità è la protezione ambientale. CESTHA è Centro Ricerche privato, accreditato presso il MIPAAF quale Istituto Scientifico ai sensi del D.P.R. n. 1639 del 2 ottobre 1968. CESTHA è socio del Cluster Agrifood dell’Emilia-Romagna e si occupa di programmi di conservazione delle specie a rischio estinzione e promozione di attività di gestione sostenibile, lavorando in stretta collaborazione con enti pubblici e privati, Università e altri Centri Ricerche. Lo Staff è composto da ricercatori e specialisti delle scienze naturali, della biologia marina e della veterinaria.

Il cuore pulsante dell’attività di CESTHA è la propria sede operativa, situata all’interno del vecchio mercato del pesce di Marina di Ravenna, una delle aste più antiche d’Italia, riconvertite oggi a innovativo polo per le ricerche marine.

CESTHA ha iniziato in piccolo, con la propria attività supportata solamente dai due soci fondatori, incentrata sul salvataggio delle specie scartate della pesca artigianale. Oggi CESTHA, a distanza di dieci anni, è uno degli enti col maggiore impatto sulla conservazione delle risorse del territorio nazionale e lavora costantemente per implementare questo processo di crescita. CESTHA reperisce i fondi per le proprie attività attraverso bandi pubblici e grazie al sostegno dei privati.


STATUTO